La costa, grandi spiagge e piccole cale
La Residenza Mare Azzurro sorge nel territorio di Cardedu, acirca 2 km dall spiaggia di Museddu - Perd'e Pera, una grande e larga spiaggia lunga più di 2 km, con tanta sabbia e acqua cristallina.
Anche nel mese di agosto la spiaggia non è affollata e non ci sono mai problemi di spazio né nella spiaggia libera né nei tratti di spiaggia in concessione ai piccoli "stabilimenti" che offrono il noleggio di lettini e ombrelloni.
Cardedu si trova nel cuore dell'Ogliastra una zona bellissima con una costa spettacolare e un entroterra montuoso, a ridosso del mare, ricco di bellezze naturalistiche.
Nei dintorni di Cardedu, raggiungibili in pochi minuti d'auto si trovano tante spiagge, fra le più belle di tutta la Sardegna. Di seguito quelle che secondo noi sono le più belle nelle immediate vicinanze:
-
Su Sirboni, a circa 4 km dal Residence: una cala spettacolare con sabbia bianca e acqua bassa e cristallina circondata dalla macchia mediterranea e delimitata dalle caratteristiche rocce rosse;
-
Cea, a circa 10 km: un arco (lungo 1 km) di spiaggia chiara e sottile con un mare smeraldo;
-
Lido di Orrì, a 14 km circa: una serie di piccole calette con sabbia finissima e bianca, acqua bassa e turchese, segnate dai caratteristici "panettoni" di granito grigio.
Gastronomia
L'Ogliastra è un territorio dalla gastronomia ricca e diversificata. Con un territorio stretto tra i monti del Gennargentu e la costa del Golfo di Orosei presenta prodotti e piatti tipici della tradizione agropastorale e di quella marinara.
La terra del vino Cannonau
L'Ogliastra è la terra del vino Cannonau il vino più tipico dell'enologia sarda. Diverse cantine offrono bottiglie di qualità.
Pane e pasta
Grande è anche la tradizione della panificazione e della pasta: da su pistoccu, pane cotto due volte e croccante, a su moddizzosu, focaccia di semola di grano duro con aggiunta di patate, fino al pane farcito de sa cocoi prena, sa cocoi de cipudda e de tamata.
Formaggi e prosciutti:
Tra i formaggi ottimi pecorini, caprini e il tipico casu axedu (da latte di pecora o di capra) formaggio che ricorda lo yoghurt ma è più consistente (si mangia la cucchiaio ma viene servito a fette spesse sul piatto).
Rinomati in tutta la Sardegna i prosciutti delle montagne ogliastrine: nei boschi ghiandiferi dei paesi di Arzana, Villagrande, Talana si allevano, al pascolo brado o semi-brado, i maiali di razza sarda dai quali si ottengono eccellenti prosciutti paragonabili ai migliori pata negra iberici.
Il piatto simbolo: i culurgionis
Un piatto simbolo dell'Ogliastra sono i culurgionis: fagottini di pasta ripieni di un impasto a base di patate di montagna, viscidu (è il casu axedu salato ricorda il feta greco) e menta. Particolare la chiusura a mano con la caratteristica "spighitta" che rende ogni singolo culurgioni simile a una spiga di grano.
Carni e pesci
I grandi arrosti di carne allo spiedo, di carni provenienti da animali allevati al pascolo libero nelle aree collinose e montane, e gli ottimi pesci freschissimi del golfo, cucinati di norma in maniera semplice, vista la genuinità della materia prima, costituiscono la portata principale del pasto.
Nelle peschiere degli stagni costieri di Tortoli si producono ottimi frutti di mare tra i quali le ostriche Sandalia.
BOOKING DIRETTO > phone +39 070684545 | +39 3271157602 - EMAIL contattaci per un preventivo personalizzato e conveniente